Corradi
Approfondimenti

Hotel Design: il Made in Italy arreda gli alberghi di lusso di tutto il mondo

Hotel Design: il Made in Italy arreda gli alberghi di lusso di tutto il mondo

Il modo di viaggiare e le esigenze dei viaggiatori sono molto cambiati negli ultimi anni: chi decide di intraprendere un viaggio, infatti, è sempre più indirizzato verso esperienze personalizzate che permettano di soddisfare i propri desideri e, al tempo stesso, di apprezzare pienamente la cultura locale. Perché questo possa realizzarsi, è importante che vi sia un’attenta cura ai servizi e all’arredamento, attraverso una progettazione di Hotel Design, capace di coniugare e fondere stile, tecnologia, comfort e armonia con il contesto naturale. Per quanto riguarda il settore dell’hotellerie di lusso, le aziende italiane di arredo e design sono saldamente presenti nei mercati di tutto il mondo, sia in quelli consolidati degli Stati Uniti e del Medio Oriente, sia in quelli emergenti dell’Asia e dell’Africa.

Quali sono le caratteristiche e i valori che rendono il Made in Italy tanto desiderabile per i mercati esteri e quali sono i nuovi trend di successo negli alberghi di lusso e negli Hotel di Design? Scopriamolo insieme!

Made in Italy: tra artigianalità e innovazione

Il Made in Italy è molto richiesto all’estero e il settore dell’arredamento non fa eccezione. Ciò che maggiormente viene apprezzato nel design italiano è il valore aggiunto dell’artigianalità che rende mobili e complementi d’arredo manufatti di grande bellezza. La qualità delle materie prime utilizzate, la perizia degli artigiani e l’innato senso estetico che contraddistinguono la produzione del nostro Paese, rendono lo stile italiano il più amato in tutto il mondo e adatto a qualsiasi contesto, grazie anche a una costante spinta verso l’innovazione e la creatività.

Tradizione e modernità: Corradi sa bene quanto questi due elementi siano imprescindibili per la realizzazione di prodotti che siano eleganti e funzionali al tempo stesso, capaci di regalare esperienze uniche e preziose. Il Made in Italy, con il suo stile iconico e raffinato, arreda gli alberghi di lusso di tutto il mondo; ma quali sono i trend più in voga nell’Hotel Design, in Italia e all’estero?

Hotel Design: le nuove tendenze nella gestione degli spazi

Il settore dell’arredamento investe molto su hotel e resort di lusso perché rappresentano le vetrine migliori per far conoscere il proprio brand a livello internazionale. In un mondo scandito dai social network, realtà come Instagram, basate sull’immagine e sull’immediatezza della comunicazione, sono fondamentali per la reputation di un hotel e, di conseguenza, di chi lo ha arredato. Le foto e i selfie che vengono scattati all’interno degli alberghi, in particolare negli spazi dedicati alla ristorazione, possono potenzialmente raggiungere in un attimo qualsiasi parte del mondo; per questo, alla scelta dello stile, degli oggetti e del dialogo tra gli spazi, viene dedicato sempre più attenzione: per realizzare ambienti che, anche negli scatti, risultino esclusivi e di appeal.  

Le nuove tendenze che ispirano l’hotellerie di lusso sono le stesse che influenzano tutto il mondo dell’arredamento e dell’abitare contemporaneo, in particolare:

  • Soluzioni modulari: gli ambienti si fondono per creare spazi multifunzionali e per favorire la socializzazione; zone comuni, lounge e area ristorazione non sono più luoghi nettamente separati ma dialogano tra loro.

  • Outdoor da vivere: gli spazi esterni nell’Hotel Design acquistano sempre più importanza e vengono arredati in maniera funzionale per poter creare una connessione tra interno ed esterno: per cui è possibile svolgere attività fisica all’aria aperta, cenare in terrazza o avere un accesso diretto alla spiaggia privata dell’albergo.

  • Consapevolezza ambientale e culturale: le nuove strutture alberghiere di lusso sono sempre più armonizzate con il paesaggio naturale e architettonico circostante e con la cultura locale; in questo modo viene promossa l’ecosostenibilità e viene garantita agli ospiti dell’hotel un’esperienza autentica.

  • Largo al colore: il nuovo anno vede protagonista il colore, con la riscoperta di toni accesi e vivaci per le pareti e i complementi di arredo. Il colore 2019 per Pantone è il Living Coral, tonalità tra il rosa e l’arancione che ci porta subito con la mente alle profondità della barriera corallina. Abbinato a colori neutri come il grigio, renderà l’ambiente raffinato e di tendenza: il connubio perfetto anche per l’elegante hall di un un Hotel di Design.

Hotel Design in stile italiano: esempi da tutto il mondo

Abbiamo visto la forza del Made in Italy all’estero e analizzato i trend emergenti nel settore dell’hotellerie; ma quali sono gli esempi di eccellenza tra i progetti di interior design per alberghi di lusso, in Italia e nel mondo?

Un esempio di Hotel Design in Italia è lHotel Parco dei Principi (Sorrento), un’opera di riqualificazione di un’abitazione del ‘700  messa in atto dall’architetto Gio Ponti. L’hotel rappresenta uno straordinario esempio di eleganza e design, con le sue ceramiche colorate che ricoprono le pareti, in un gioco di sovrapposizioni e rilievi. Sempre in Italia, il Virgilius Mountain Resort (Merano) progettato da Marco Thun, è un edificio altamente ecosostenibile e integrato con il paesaggio circostante: realizzato prevalentemente in legno e vetro, questo splendido albergo vive nel totale rispetto della natura e nella convergenza tra spazi interni ed esterni, grazie ad un design attento e curato. Il settore dell’arredamento porta, infine,il valore del Made in Italy anche all’estero: dal progetto del primo hotel a cinque stelle di Islanda (The Retreat at Blue Lagoon Iceland) ai Bulgari Hotel di Pechino e Dubai, dagli arredamenti del W Hotel di Jaffa (Israele) a collaborazioni e progetti di interior design che spaziano dal Messico, alla Spagna, dagli Stati Uniti alla Thailandia. Lo stile italiano è presente in tutto il mondo grazie al suo perfetto connubio tra eleganza, materiali di prima qualità e tecnologia per il comfort.

L’outdoor non è da meno e nell’Hotel Design diventa elemento distintivo di storie di successo, come quella dello Iaki Hotel, affacciato sulle acque cristalline del Mar Nero sulla spiaggia di Mamaia, apprezzata località turistica della Romania. Qui la proprietà ha voluto rinnovare l'area esterna, aumentando il numero dei tavoli nella terrazza del ristorante e offrendo agli ospiti ombra e riparo dal calore, senza dover rinunciare alla magnifica vista. La collaborazione con Corradi e l’installazione di Pergotenda® B-Space hanno permesso di realizzare un’architettura funzionale e resistente, in estrema armonia con il paesaggio, che ha fatto registrare al lussuoso albergo un significativo aumento del fatturato per il loro ristorante à la carte e il suo terrazzo bar.

Il Made in Italy arreda gli Hotel Design di tutto il mondo e, si sa, niente rende un soggiorno più esclusivo di un ambiente accogliente, raffinato e confortevole. Nei vostri viaggi, quali soluzioni di arredo vi hanno più colpito?


Restiamo in contatto

Registrati alla newsletter per ricevere le ultime notizie da Corradi