Corradi
Approfondimenti

L'Ultra Violet è il colore dell'anno, da sfoggiare anche nell'outdoor

L'Ultra Violet è il colore dell'anno, da sfoggiare anche nell'outdoor

Gli esperti del Pantone Color Institute quest’anno hanno sdoganato un colore difficile, sgargiante, spesso considerato inappropriato (guai a indossarlo a Teatro!). No, non chiamatelo viola, perché è molto di più di questo, è l’Ultra Violet, il colore Pantone 2018,  che detterà tendenze, abbinamenti ed esperimenti fino a dicembre nel settore della moda, del design e dell’arredamento. Lo abbiamo studiato per voi e vogliamo svelarvi cosa abbiamo scoperto, soprattutto per quanto riguarda l’uso del colore dell’anno nell’arredamento da esterni.

Siete pronti?

Ultra Violet: il colore Pantone 2018 invita a osare

Si tratta di un colore dal carattere deciso, che ama osare e comunica libertà. Del resto, Leatrice Eiseman, presidente del Pantone Color Institute, l’ha definito “immaginativo e fantasioso, Ultra Violet illumina la strada verso ciò che deve ancora venire. Per questo piace da sempre alle star e alle icone della musica, da Jimi Hendrix a Prince, spesso precursori di mode e “talent scout” di status symbol.

“Ultra Violet suggerisce i misteri del cosmo, l'intrigo di ciò che ci aspetta e le scoperte al di là di dove siamo ora. Il vasto e illimitato cielo notturno è il simbolo di ciò che è possibile e continua ad ispirare il desiderio di perseguire un mondo al di là del nostro”, chiariscono gli esperti del Pantone Color Institute, facendo appello al mondo del design, perché sia capace di ispirare e influenzare.

Come? La sfida è intrigante per chi guarda al design del futuro attraverso la capacità di innovare e creare soluzioni mai banali. Anche proponendo azzeccati abbinamenti e audaci proposte, non necessariamente utilizzando il PANTONE 18-3838 tout court.
Perché, chiariamolo subito: l’Ultra Violet non è il nero, non sta con tutto. E se moda e make-up possono osare con più disinvoltura, come dimostrato dal grande apprezzamento che il colore dell’anno sta ricevendo sulle passerelle e dalle celebrity su Instagram, arredare interni o esterni con un colore così deciso può essere maggiormente sfidante.

Che fare allora? Cogliamo le sfumature! Ecco tre consigli per chi non rinuncia a stare al passo con le tendenze e vuole utilizzare l’Ultra Violet nel proprio outdoor, in maniera elegante e pulita.

Ultra Violet e outdoor: come comportarsi?

Non c’è dubbio che quello 2018 sia il Colore PANTONE più brillante e con maggiore personalità degli ultimi 8 anni e questo è un ottimo stimolo per la creatività.

L’Ultra Violet rompe gli schemi, è il colore dell’immaginazione, del cosmo, dei fiori. Elementi capaci di  ispirare anche nella creazione di uno spazio outdoor originale e di grande impatto.

Vediamo come.

Osare con i colori per un effetto prezioso

Innanzitutto, partiamo dalle basi: la nuance dell’anno è creata a partire dal rosso e dal blu, anche se questi, insieme al colore complementare giallo, sono forse tra gli abbinamenti meno consigliati. Meglio sfruttare le sfumature più candide e pulite, come il bianco, il grigio, il salt & pepper o il nero per pergolati che possono fare da grandiosa cornice esterna, cui regalare nuova vitalità attraverso punti di colore ben collocati e definiti: meravigliosi pouf, divani, vasi, sedie e sgabelli in policarbonato, o candele ultra violet, per un’eleganza senza tempo.

Con l’oro e i metalli, invece, Ultra Violet diventa lussuoso e abbagliante, per questo l’abbinamento con strutture da esterno in alluminio è consigliatissimo per un effetto chic e di gran classe, molto apprezzato in alberghi e ristoranti.  Per il vostro spazio esterno casalingo, invece, potete abbinare oggetti di design ultra violet con strutture dai colori neutri, come nero, bianco e grigio, oppure osate con le sfumature del verde per ottenere uno stile provenzale.

E a proposito di Provenza…

Progettare il giardino con fiori e piante ultra violet

Il design dei giardini ispirati alla natura è parte integrante del design di esterni. Quale occasione migliore dell’Ultra Violet colore Pantone del 2018 per progettare il vostro spazio outdoor inserendo fiori e piante viola, simbolo di grazia e femminilità? Con la lavanda non si sbaglia: otterrete moda ed eleganza in un sol colpo, per creare ambienti capaci di emozionare, come davanti allo spettacolo dei campi di lavanda in fiore.

Se invece volete usare l’Ultra Violet per adornare pergolati e terrazzi, la Natura offre splendide rampicanti come la Clematide, la Passiflora, il Glicine o la Bouganville, dalle tonalità decise, per vivere lo spazio esterno con romanticismo.

E infine...

Giocare con le luci

Amando la cura dei dettagli, sappiamo che le luci nell’arredamento da esterno non sono solo accessori, ma elementi fondamentali per creare un ambiente da sogno. Perché, allora, non giocare con le luci per omaggiare l’Ultra Violet colore Pantone dell’anno? Un semplice LED per una cena estiva o per un aperitivo a bordo piscina, può cambiare immediatamente l’atmosfera, rendendola frizzante e ricca di ispirazione. Preferite un solo tocco di luce viola? Allora puntate su lampade di design, per impreziosire gli angoli del vostro outdoor, rendendolo caldo e accogliente.

Fantasioso e luminoso, l’Ultra Violet è un Colore Pantone dell’anno assolutamente irresistibile, non trovate? Voi come lo state utilizzando nel vostro spazio outdoor?

Fonte immagine in evidenza: pantone.com

Restiamo in contatto

Registrati alla newsletter per ricevere le ultime notizie da Corradi