Corradi
Approfondimenti

Trend Outdoor Primavera Estate 2019

Trend Outdoor Primavera Estate 2019

Trascorrere del tempo in mezzo al verde fa bene alla salute e influisce positivamente sull'umore, soprattutto quando le giornate iniziano a farsi più miti.

Con l'arrivo della primavera, l'outdoor diventa il vero protagonista della casa, il luogo ideale per il tempo libero e i momenti speciali delle nostre giornate. Per questo è importante prendersene cura, rendendolo piacevole e accogliente.

Volete sapere come portare una boccata d'aria fresca nella vostra zona living all'aperto? Come realizzare l'outdoor moderno che avete sempre desiderato?

Leggete l'articolo per scoprire quali siano, secondo noi, i migliori trend outdoor del 2019

Trend Outdoor 2019: i consigli per uno spazio esterno da sogno 

Ogni anno porta con sé stili e tendenze differenti e il 2019 vede lo spazio esterno come il principale luogo di ritrovo dell'abitazione moderna.

Abbattuti i rigidi confini tra ciò che è indoor e ciò che è outdoor, possiamo finalmente osare e sperimentare, seguendo il nostro gusto personale e i trend del momento. 

Outdoor Homing: il giardino è di casa

Considerare l'outdoor come una semplice appendice della casa è una visione ormai superata, che non permette di sfruttare appieno le molteplici opportunità che questo spazio offre.

Oggi l'outdoor ha acquisito un ruolo centrale nel contesto abitativo: non è più semplice giardino, ma si trasforma in una vera e propria "casa all'aperto", da sfruttare anche per le attività che siamo soliti svolgere al chiuso.

Non solo uno spazio esterno estivo, quindi, ma un outdoor da vivere molti mesi all’anno, per cui anche l'arredamento non può che adattarsi a questa nuova visione: è così che nello spazio esterno trovano collocazione i mobili tipici di un salotto indoor: ampi divani, morbidi cuscini, pouf e lampade per rendere la nostra zona living all'aperto confortevole e avvolgente.

Materiali tecnici per un outdoor funzionale e di design

Oltre alla contaminazione materica tra alluminio, teak e cemento, le parole d'ordine di un perfetto outdoor moderno sono resistenza e leggerezza, che si ottengono grazie all’uso di materiali tecnici che non temono l’usura degli agenti atmosferici, come pioggia, vento e sbalzi di temperatura: non solo acciaio inox, ma anche fibre tecniche e speciali tessuti in poliestere come il Dacron® o il Tempotest®Starlight®, utilizzati nelle vele ombreggianti Corradi, il connubio perfetto tra tecnica e design, che si ispira al mondo nautico. 

Cucinare all'aperto è il nuovo trend outdoor 2019

Se l’outdoor è uno spazio funzionale, anche la cucina si sposta all'esterno per accogliere ancora più comodamente amici e familiari. Le cucine da esterno possono essere in muratura, più tradizionali, oppure in alluminio, facilmente spostabili e strutturate in moduli leggeri e componibili. Immancabili tra i trend outdoor 2019 sono inoltre armadietti e credenze - rigorosamente realizzate nei toni caldi del legno, opportunamente trattato - dove poter contenere tutto il necessario per un'incantevole cena all'aperto. Infine, una tavola elegantemente apparecchiata lascerà i vostri ospiti a bocca aperta, non solo a primavera. 

Vintage mania per un outdoor romantico

Il passato torna alla ribalta e lo fa con mobili vintage o complementi d'arredo invecchiati ad arte per donare al giardino un delizioso look retrò e naturale. Sedie o panche in ferro battuto, tavolini con top rotondo, magari impreziositi da intarsi, tappeti: lo Shabby Chic continua a essere uno dei trend outdoor più ricercati anche nel 2019. Le tonalità indicate per il mobilio sono quelle neutre del bianco, del grigio e del beige, ma anche lo smoke e il caffè, tutti capaci di conferire all'arredamento un fascino senza tempo e di esaltare le tinte più accese di pochi e accuratamente selezionati accessori. Qualche suggerimento? Provate ad abbinare un divano total white dalle linee morbide con pouf, sgabelli o chaise longue colorate, e otterrete subito un elegante angolo di comfort e stile.  

Illuminazione intelligente per una magica atmosfera

L'illuminazione è una parte fondamentale del nostro outdoor perché ci permette di dar vita all’atmosfera giusta per ogni momento da trascorrere all'aperto dopo il tramonto. Il lighting design, sempre più richiesto, consente di realizzare suggestivi giochi di luce inserendo le componenti dell’illuminazione direttamente all'interno delle coperture da esterno o nella pavimentazione. Inoltre, la presenza di sistemi di controllo da remoto nelle case moderne, oggi ci permette di controllare l'illuminazione anche a distanza, tramite smartphone o voce. La soluzione ideale per creare un'ambientazione suggestiva senza nemmeno doversi alzare dal divano: vero relax a 360°

Questi i cinque trend outdoor 2019 da tenere a mente per realizzare uno splendido spazio esterno al passo con i tempi. Ma seguire le mode del momento non è tutto; fondamentale è il proprio tocco personale per realizzare un outdoor che rispecchi davvero il nostro gusto. Corradi lo sa bene, per questo si impegna da sempre a realizzare prodotti personalizzabili e su misura capaci di andare incontro alle esigenze di ogni stile di vita. Avete già scelto la copertura per esterno  con cui iniziare a  progettare la vostra zona living all'aperto?

Restiamo in contatto

Registrati alla newsletter per ricevere le ultime notizie da Corradi