Corradi
Approfondimenti

5 idee per veri appassionati dell’arredamento in stile nautico

5 idee per veri appassionati dell’arredamento in stile nautico

Per molte persone estate fa rima con mare; non solo una meta, ma un modo di vivere la bella stagione, con i suoi colori, i profumi, gli ambienti. 

Non importa se possediamo una casa sulla costa, un locale con affaccio sulla spiaggia o un appartamento con terrazza in città: possiamo comunque lasciarci ispirare dal clima e dai colori marittimi. Come?

Vediamo quali sono le tinte, i materiali e i complementi per realizzare un perfetto outdoor con arredamento in stile nautico

Arredamento in stile nautico: 5 consigli per portare il mare in giardino 

Da sempre, il mare ha affascinato gli uomini e influenzato artisti, cantanti, e scrittori nelle loro creazioni; è un ambiente dai potenti benefici, che aiuta la mente a spaziare liberamente e rilassarsi, grazie al suono delle onde e al suo colore blu, utilizzato anche nella cromoterapia poiché considerato un naturale antistress.

Quindi, perché non farsi invogliare dal mare e dalla sua atmosfera tipica per arredare gli spazi esterni della casa, di un locale o di un hotel? Non è necessario rivoluzionare tutto l'ambiente, basta seguire pochi facili consigli. 

Oggetti di ispirazione nautical

I dettagli fanno sempre la differenza. Basterà scegliere qualche oggetto o decorazione ben selezionati per dare vita a un outdoor dal sapore di mare. Prendiamo spunto dallo stile coastal, filone marinaro di ispirazione nautical, e arrediamo gli spazi esterni con simboli che richiamino il mondo navale: timoni, oggetti da collezione come modellini di galeoni d’antiquariato, stampe vintage con mete esotiche e lontane.

Ma anche dettagli decorativi capaci di rievocare spiagge tropicali e fondali marini, con richiami ai colori variopinti della barriera corallina. Un tocco d'effetto per le nostre cene tra amici o per la terrazza vista mare del nostro ristorante? Provate con l’aggiunta di vasi in vetro, eleganti e minimali, che riflettano le sfumature dell'azzurro o di originali portacandele di conchiglie e madreperla

Materiali a prova di salsedine

Un perfetto outdoor in stile nautico richiede materiali resistenti, che non temano l'usura degli agenti atmosferici. Ovviamente il tipo di materiale da preferire dipenderà dalla cornice abitativa: per un giardino in città saranno sufficienti complementi d’arredo in grado di resistere a pioggia o vento; per gli spazi esterni in contesti di mare, invece, è consigliato utilizzare materiali a prova di salsedine e che non scoloriscano eccessivamente a causa dell’esposizione solare. 

Il legno trattato può essere considerato un ottimo materiale da esterno; tinteggiato di bianco, poi, aiuterà a illuminare l'ambiente e ad esaltare i punti di colore nelle sfumature del mare e della vegetazione.  

Tessuti leggeri e resistenti

I tessuti per un arredamento in stile marinaro sono quelli tipici dell’estate come il cotone naturale e il lino, ma non vanno dimenticati anche dettagli in pelle e cuoio, che richiamano gli yachts di lusso e le loro cabine più chic. Una tovaglia in lino, meglio ancora se nelle tinte chiare,  darà un tocco di freschezza in più a una tavola apparecchiata con stile, mentre cuscini in morbido cotone con stampe a tema marittimo si prestano a completare le sedute in legno e pelle. 

Le sfumature del mare

I colori da scegliere per il nostro spazio esterno ispirato al mare sono sicuramente quelli che ci ricordano la spiaggia e le profondità. Non solo il blu in tutte le sue sfumature, ma via libera anche al color sabbia, al bianco e al grigio brillante. Le sfumature del rosso possono, invece, essere utilizzate per realizzare punti di colore altamente scenografici: perfetto è il Living Coral, colore Pantone per l'anno 2019. 

La tecnologia velica applicata alle coperture per esterno

La copertura ideale per un arredamento outdoor in stile nautico è quella che richiama le forme e la tecnologia del mondo velico, perfettamente racchiuse nei modelli Sun Sails, le iconiche vele ombreggianti Corradi. Adatte sia per un'abitazione privata sia per il settore contract, queste vele si distinguono per la tecnologia all'avanguardia, le performance elevate e un design lineare che ricorda le bianche distese di sabbia su una spiaggia caraibica. Oltre a garantire un elevato grado di protezione dai raggi UV, il telo in Dacron® con cui sono realizzate, permette il passaggio dell'aria, creando piacevoli e fresche zone d'ombra ideali per il periodo estivo. Le vele ombreggianti Corradi permettono di ottenere un confortevole spazio esterno in perfetto stile nautico, adeguatamente protetto dagli agenti atmosferici. 

Questi sono i 5 consigli dai quali prendere spunto per realizzare, a casa vostra o nella vostra attività commerciale, un outdoor dall'arredamento in stile nautico. Ma se parliamo di vita all'aria aperta durante la bella stagione non possiamo non pensare alle cene in terrazza o in giardino. Per questo, oltre ai complementi d’arredo, si dovrà porre attenzione anche al sistema di illuminazione, fondamentale per godersi l’outdoor in tutta serenità anche dopo il tramonto.

Restiamo in contatto

Registrati alla newsletter per ricevere le ultime notizie da Corradi