Corradi
Approfondimenti

Il momento giusto per uscire allo scoperto

Il momento giusto per uscire allo scoperto

Il new normal ha rivoluzionato il nostro modo di vivere la casa e gli spazi privati condivisi con i nostri famigliari e congiunti.

In un momento in cui la nostra comfort zone è stata messa costantemente in discussione, abbiamo sentito il bisogno di estenderla, ampliando il nostro spazio abitativo fino all’esterno.

1.png

 

Da una necessità, un’opportunità.

La situazione che ancora oggi delinea questa nuova normalità ha richiesto un costante spirito di adattamento e nel cambiamento abbiamo imparato l’importanza di trasformare uno stato di necessità in opportunità.
La spinta è partita dal Decreto Rilancio, convertito in legge con la L.n.77/2020, che ha promosso un insieme di misure a impulso dell’indotto economico edilizio, offrendo tra le tante la possibilità di rinnovare l’outdoor di casa, beneficiando delle detrazioni fiscali e/o cessione del credito sul prezzo di acquisto di una schermatura solare.
 

Agevolazioni fiscali, come, quando e a chi spettano.

Esistono dunque delle agevolazioni fiscali per la realizzazione di interventi finalizzati al risparmio energetico di edifici e abitazioni, per chi vuole rinnovare il proprio outdoor; tra burocrazia, normative, ambiti e tipologie di intervento, abbiamo cercato di fare un po’ d’ordine, riassumendo i punti salienti del Decreto Rilancio. 
 

In cosa consiste l’Ecobonus?

La manovra introduce due modalità alternative di accesso alle detrazioni al 50% ed estende alle schermature solari il Superbonus 110%. L’intervento consente di ottenere una detrazione delle spese sostenute per l’acquisto e la posa di una schermatura solare attraverso tre diverse casistiche:

  • ecobonus 50% con detrazione fiscale in 10 anni
  • ecobonus 50% con sconto in fattura effettuato direttamente dal rivenditore o cessione del credito ad altro soggetto beneficiario
  • ecobonus 110% con detrazione fiscale in 5 anni o sconto in fattura o cessione del credito


Cosa intendiamo per schermatura solare?

Tende da sole, cappottine mobili, tende a rullo, tende a veranda, pergole con schermo in tessuto o lamelle orientabili conformi alla norma UNI EN 13561, con specifiche caratteristiche tecniche stabilite dalla normativa.

In quali casi posso richiedere il Superbonus?

L’installazione di una schermatura solare deve essere inserita in un contesto più ampio di miglioramento energetico dell’edificio (interventi di isolamento termico, coibentazione, perfezionamento del sistema di riscaldamento), ovvero come parte di un progetto che migliori la classificazione energetica dell’unità abitativa di almeno due classi.

Come posso ottenere l’agevolazione?

Il prodotto scelto deve rispondere a caratteristiche tecniche precise per poter accedere al bonus.
È importante conoscere l’impianto normativo di riferimento, per usufruire al meglio delle agevolazioni offerte, per questo per dare forma al tuo outdoor mettiamo a tua disposizione consulenti esperti nella gestione degli adempimenti burocratici necessari, per individuare la formula più opportuna alle tue esigenze.
 

Corradi ti guida

Per rispondere a tutte le domande e offrirti tutti gli approfondimenti e le specifiche sulle opportunità offerte dall’Ecobonus, sfoglia la nostra Guida alle detrazioni, che abbiamo creato per aiutarti e supportare le tue scelte.
Puoi scaricarla e consultarla qui

Restiamo in contatto

Registrati alla newsletter per ricevere le ultime notizie da Corradi