Corradi
Approfondimenti

Ombrellone o gazebo: la scelta dell’estate

Ombrellone o gazebo: la scelta dell’estate

Come rendere il nostro outdoor un luogo perfetto, come la gioielleria Tiffany per l’indimenticabile Holly Golightly?

La parola d’ordine è protezione, per cui lo spazio esterno deve essere confortevole e intimo, riparato dai raggi del sole e da sguardi indiscreti. Siete indecisi tra ombrellone o gazebo? Vogliamo allora raccontarvi alcune caratteristiche dei due modelli, per poi scoprire i vantaggi offerti da una soluzione personalizzata e su misura, in modo da aiutarvi a fare la scelta più giusta per il vostro outdoor.

Quale risponde maggiormente alle esigenze dei nostri spazi esterni? Scopriamolo in questo articolo.

Ombrellone o gazebo? Come fare la scelta giusta

Un importante aspetto da valutare, prima di decidere per quale delle due soluzioni optare, è la dimensione degli spazi. L'ombrellone o il gazebo, infatti, dovranno essere di una misura tale da non creare eccessivo ingombro nell'outdoor, pur potendo svolgere la loro funzione primaria, ovvero proteggere dal sole il nostro livingo o la nostra zona pranzo all'aperto.

Ombrellone: praticità per la stagione estiva

L'ombrellone è di sicuro un'opzione molto pratica perché permette di essere richiuso e riposto con estrema facilità. Può trovare ubicazione in qualsiasi tipo di outdoor, ma si rivela una scelta più funzionale per un balcone o un piccolo cortile. Esistono fondamentalmente due tipi di ombrelloni:

  1. Ombrellone decentrato: questo tipo di ombrellone possiede un braccio laterale che permette di compiere rotazioni di 360°, rivelandosi, così, una soluzione comoda e dal minimo ingombro, perfetta per ombreggiare la zona pranzo.
  2. Ombrellone a palo centrale: come dice il nome, si tratta di un ombrellone dotato di un palo centrale che, idealmente, dovrebbe essere collocato nell'apposito foro del tavolo da esterno. Non essendo direzionale secondo l'orientamento del sole, non è consigliato come elemento stabile dell'outdoor.

La sua particolare struttura, leggera e amovibile, rende l'ombrellone una soluzione stagionale, adatta solo nei mesi più caldi.

Gazebo: uno spazio a sé stante

Nella scelta tra ombrellone e gazebo, quest'ultimo rappresenta una soluzione migliore per creare una vera zona living all'aria aperta. Si tratta di una struttura autoportante, coperta nella parte superiore e aperta sui lati.

Per permettere a ciascuno di trovare il modello che si adatta al proprio spazio esterno, esiste un ampio ventaglio di tipologie di gazebo tra le quali scegliere: ci sono i gazebo in alluminio, leggeri e richiudibili per un uso pratico e stagionale; i gazebo in ferro battuto per creare un angolo romantico nel proprio outdoor; o ancora i classici gazebo in legno, elementi di arredo solidi e a lungo termine.

Di qualsiasi tipologia, materiale o dimensione sarà quello che sceglierete, il gazebo renderà possibile la creazione di una dimensione a sé stante, un luogo perfetto per un pranzo all'aria aperta con gli amici, per una rigenerante sessione di yoga o per tutte quelle attività che, in estate, non si ha voglia di svolgere indoor.

Soluzioni su misura per un outdoor senza limiti

Prima ancora di scegliere tra ombrellone e gazebo, quindi, è bene ragionare su come vogliamo utilizzare il nostro outdoor e quali complementi possono essere funzionali a questo scopo. Gli spazi esterni della casa, infatti, devono essere a misura di chi li vive; per questo è importante che le coperture scelte, oltre a essere di qualità e di design, siano anche “cucite addosso”, senza doversi adattare per forza a strutture standard, prive di personalità o sfruttabili solo pochi mesi all’anno. Come fare?

Corradi conosce bene il valore del lavoro fatto su misura e da 40 anni offre la possibilità di personalizzare al massimo le sue strutture per fare dialogare in modo armonioso l'ambiente e chi lo abita.

I modelli di pergole bioclimatiche e Pergotenda® Corradi, oltre a essere un elegante elemento decorativo, soprattutto se adornato scegliendo la perfetta pianta rampicante, offrono protezione a piccoli così come a  spazi molto ampi, fornendo riparo a persone e arredamento. E non solo d’estate: infatti, grazie alla possibilità di chiusura con vetrate o frangisole, le coperture per esterni permettono di vivere ulteriori ambienti, riparati e accoglienti 365 giorni all’anno.

Ancora non riuscite a decidere tra ombrellone o gazebo per i momenti da trascorrere nel vostro spazio verde? Allora accontentarsi non fa per voi! Per dare spazio al vostro tempo, date uno sguardo all'ampio ventaglio di soluzioni che Corradi propone: come Pergotenda® Millenium® Celeb, la pergola addossata in alluminio che, grazie alle luci integrate nei pilastri frontali e nelle guide superiori, regalerà al vostro outdoor un'atmosfera da Mille e una notte.

Restiamo in contatto

Registrati alla newsletter per ricevere le ultime notizie da Corradi