Corradi
Approfondimenti

Molto più di un cortile: come realizzare un patio moderno e di tendenza

Molto più di un cortile: come realizzare un patio moderno e di tendenza

Una villa di campagna, una residenza al mare o un appartamento incastonato nel contesto urbano: con uno spazio esterno a disposizione da arredare, qualsiasi abitazione può trasformarsi in una vera e propria casa dei sogni. Se poi si ha la fortuna di possedere un bel patio come biglietto da visita, prendersene cura diventa quasi un obbligo.

Ma cosa si intende esattamente per patio? Originariamente costituiva il cortile interno tipico dell'architettura spagnola, al centro del quale si trovava spesso un pozzo o una fontana; con il tempo il concetto di patio è divenuto più ampio fino a indicare la parte dell'abitazione situata all'esterno, nel giardino o sulla terrazza, con accesso direttamente dall'ingresso o situata al centro della casa (corte).

Con uno spazio esterno ben arredato, arricchito da materiali e colori che riflettano lo stile della casa e impreziosito da qualche dettaglio di tendenza, tutti i vostri ospiti rimarranno incantati.

Le soluzioni per realizzare uno splendido living en plein air sono tante, ma oggi vogliamo suggerirvi tre stili da copiare per realizzare un meraviglioso patio moderno.

Patio moderno: tre stili da copiare

Il patio moderno può essere dotato di una copertura fissa, come un pergolato, dando così vita a una vera e propria veranda, oppure può semplicemente essere arredato con mobilio da esterno per realizzare un delizioso salottino vista cielo. Curiosi di scoprire alcuni esempi?

Patio minimalista: essenziale è bello

Se si possiede un patio non molto grande, è importante essere essenziali nella scelta del mobilio; in questo caso, lo stile minimalista ci viene in aiuto perché permette di realizzare un esterno estremamente elegante, creando un'illusione di spazialità. Pochi elementi scelti con attenzione, quindi, linee pulite e colori neutri, il tutto possibilmente ben irradiato dalla luce naturale, elemento essenziale di questo particolare stile.

Anche i materiali ricoprono un ruolo importante se vogliamo realizzare un patio moderno minimalista: spazio allora a tavolini e sedute in materiali naturali o metallo, arricchiti da cuscini nei colori del bianco, del beige e del grigio, e sistemati su una pavimentazione in cemento o resina, rigorosamente senza pattern.

La natura costituisce un altro elemento fondamentale dello stile minimalista: per dar vita a un angolo verde senza ingombrare lo spazio calpestabile, la scelta migliore è quella di realizzare un bel giardino verticale con piante rampicanti, magari con un traliccio abbinato ai complementi d'arredo.

Country chic per un patio moderno rustico e raffinato

Il country chic richiama uno stile ricercato d'altri tempi, caratterizzato dalla presenza di materiali naturali impreziositi dalla delicatezza dei toni pastello. Gli arredi per un patio in stile country chic devono essere pratici e robusti, come quelli che possiamo trovare nelle tipiche case di campagna inglesi.

Imprescindibile per realizzare l’effetto rustico desiderato è la presenza del legno, materiale caldo che ben si sposa con la juta, il lino e il cotone, tessuti ideali per i complementi d'arredo.

Un recipiente di metallo o una cesta di vimini possono trasformarsi in incantevoli contenitori per piante aromatiche, mentre, una panchina in metallo su cui disporre cuscini a fantasia floreale, vi terrà compagnia durante i momenti di svago all'aria aperta.

Infine, un bel pergolato o una tettoia in legno saranno perfetti per ricoprire il vostro patio in vero stile country chic.

Arredare il patio in stile Liberty

Lo stile Liberty nasce in Francia come movimento artistico (Art Nouveau) tra la fine dell’800 e l'inizio del 900.

Oggi arredare la casa o il patio in stile Liberty significa indirizzarsi verso la scelta di un arredamento d'antiquariato di lusso. Il fascino di questo particolare stile risiede nelle linee morbide e arrotondate degli arredi, decorati da fregi e intarsi; i materiali irrinunciabili, invece, per dar vita a un patio moderno in perfetto stile Liberty sono il legno, verniciato di bianco per esaltare il fascino delle modanature, il vetro e il ferro battuto.

Per realizzare un salottino Liberty en plein air, l'ideale è scegliere sedie o divanetti curvilinei in ferro battuto con cuscini imbottiti e rivestimenti in broccato, magari sormontati da un romantico gazebo. Il tocco in più? Illuminare il patio con luci da giardino a lampione vittoriano per creare, anche di sera, un'atmosfera magica.

 

Questi i principali trend da copiare per realizzare un magnifico patio moderno; ma che ne dite di dare uno sguardo  anche al rilassante e avvolgente hygge style? Uno stile davvero unico per rendere il vostro outdoor il luogo perfetto dove trascorrere momenti di benessere e convivialità.

Restiamo in contatto

Registrati alla newsletter per ricevere le ultime notizie da Corradi