Corradi
Approfondimenti

Coperture per terrazzi: tre soluzioni senza pilastri

Coperture per terrazzi: tre soluzioni senza pilastri

Trasformare uno spazio outdoor in un luogo nel quale poter trascorrere attimi di relax e convivialità è da sempre la nostra missione primaria. Così come il giardino o il dehor, anche il terrazzo può diventare un luogo di relax se adeguatamente valorizzato e coperto: con l'arrivo della bella stagione e soprattutto dei primi caldi, è bene attrezzarsi per poter godere del terrazzo in tutta serenità, durante qualsiasi momento della giornata.

Un afoso pomeriggio estivo può rivelarsi un piacevole momento da vivere all'aperto potendo fare affidamento su coperture per terrazzi che proteggano dal caldo, dai raggi solari o, eventualmente, da condizioni atmosferiche avverse.

Esistono numerose soluzioni tra le quali poter scegliere ed è necessario valutare con attenzione per quale tipologia di copertura optare, a seconda delle specifiche esigenze e dei gusti, stando sempre attenti ai regolamenti e alle autorizzazioni necessarie, soprattutto all'interno di un condominio.

Per realizzare una zona d'ombra personale e confortevole non è sempre necessario effettuare lavori ex novo ma è possibile sfruttare anche soluzioni senza pilastri, estremamente pratiche e funzionali; vediamo, quindi, quali sono le diverse tipologie di coperture per terrazzi, i benefici che comportano e gli accorgimenti da seguire per la loro manutenzione.

Coperture per terrazzi: funzioni e benefici

Decidere di proteggere i nostri spazi esterni non significa semplicemente creare un riparo dai raggi solari; sono diversi, infatti, i benefici di cui possiamo godere installando una copertura per terrazzo:

  • protezione elevata dai raggi UV. Un'esposizione prolungata a questi raggi, infatti, può rivelarsi molto dannosa per la salute, soprattutto per quanto riguarda la pelle e gli occhi. Più il tessuto della tenda sarà di qualità, più ci garantirà riparo dai raggi ultravioletti, regalandoci la possibilità di trascorrere del tempo all'aperto, anche durante le ore più calde.
  • Privacy. Un'adeguata copertura del balcone garantisce un maggior riparo da sguardi indiscreti e la tutela della nostra privacy.
  • Ecosostenibilità. Impedendo ai raggi solari di penetrare e impedendo il surriscaldamento dell'ambiente, sarà possibile diminuire l'utilizzo di ventilatori e impianti di raffreddamento, evitando così un eccessivo dispendio di energia.
  • Eleganza. Oltre alla loro funzionalità, le coperture per esterni costituiscono un elemento decorativo e di design, arricchendo balconi e facciate.

I benefici derivanti dall'installazione di coperture per terrazzi sono vari ma altrettanto numerose sono le soluzioni tra le quali optare: tra le più classiche, le tende a bracci o a caduta, ad esempio, sono adatte per le superfici di piccole dimensioni. Sono costituite da un telo che si srotola e offrono una protezione esclusivamente superiore e parzialmente frontale. Per una maggiore privacy è possibile optare per romantiche tende a cappottina, caratterizzate da una struttura a ventaglio con telo su telaio bombato e adatte sia per un utilizzo privato, che per attività commerciali.

Esistono anche altre proposte moderne e funzionali, diverse tra loro per struttura, forma e meccanismo di apertura.

Tre soluzioni per coprire il nostro terrazzo

Oltre alle tende classiche, esistono diverse tipologie di coperture per terrazzi in grado di coniugare funzionalità, comodità ed estetica.Vogliamo qui illustrarvi tre possibili soluzioni tra le più innovative e di design progettate da Corradi:

  • Impact, un sistema di copertura brevettato dove l'eleganza e la semplicità delle forme incontra l'efficienza del telo impermeabile Eclissi e la praticità di poter essere applicato su strutture già esistenti, anche di dimensioni molto grandi.
  • Pergotenda Arko, la cui caratteristica principale è di non aver bisogno di pilastri a terra. Realizzata in legno e ancorata a una parete di supporto, costituisce una soluzione raffinata e adatta ad ogni contesto, garantendo un'elevata protezione grazie alla sua alta resistenza agli agenti atmosferici.
  • Pergola bioclimatica Alba, nella versione Liberty, integrata o in appoggio a vani esistenti senza pilastri verticali. Si tratta di una soluzione che unisce solidità e flessibilità, con luci LED integrate e lamelle orientabili tramite un radiocomando fino a 150°, in modo da regolare la quantità di luce e aria desiderata.

Non solo coperture: chiusure per terrazzi

Per rendere davvero il nostro outdoor un luogo da vivere durante tutto l'anno, oltre all'utilizzo di coperture superiori o laterali, si può considerare anche l’installazione di chiusure per terrazzi che forniscano una protezione a 360°. Con vetrate scorrevoli o in tessuto, anche in questo caso le soluzioni possono essere molteplici. L'innovativa proposta di Corradi per la chiusura di balconi è Balcony: costituita da un telaio in alluminio e un telo avvolgibile, permette un fissaggio che non compromette la pavimentazione esistente. La soluzione ideale per trasformare il balcone in una vera e propria stanza della casa, al riparo dal sole e dai fattori atmosferici.

La manutenzione delle tende da sole

Perché le coperture per terrazzi possano svolgere la propria funzione nel tempo, è necessario preservare la loro funzionalità mediante piccoli ma importantissimi accorgimenti.

Per la pulizia delle tende da sole di tanto in tanto è necessario lavare il telo con un detergente delicato e una spazzola non eccessivamente abrasiva, assicurandosi poi di risciacquare con cura i residui di detersivo.

Come abbiamo visto, la scelta di coperture per terrazzi vi permetterà di sfruttare al meglio il  balcone. Tra i moltissimi modelli a disposizione, Corradi propone numerose soluzioni personalizzate, in grado di rispondere alle esigenze individuali, per creare bellezza da vivere.

 

 

 

 

Restiamo in contatto

Registrati alla newsletter per ricevere le ultime notizie da Corradi