Corradi
Approfondimenti

La bella stagione è alle porte: come arredare un giardino in primavera

La bella stagione è alle porte: come arredare un giardino in primavera

Quello che ci stiamo lasciando alle spalle è stato, probabilmente, uno degli inverni più rigidi degli ultimi anni. Ora che Burian, la neve e le temperature siberiane sono solo un gelido ricordo, possiamo finalmente accogliere l'avvento della bella stagione. E quale modo migliore se non pianificare come arredare un giardino in primavera?

Ecco alcuni consigli, con le tendenze del 2018.

Come arredare un giardino in primavera: idee e consigli per valorizzare lo spazio esterno


Il giardino: un luogo da vivere

Lontano dall'immaginario di un tempo nel quale veniva visto come uno spazio solo esterno rispetto all'abitazione, oggi il giardino diventa parte integrante della casa, una stanza a cielo aperto, un luogo nel quale poter vivere il proprio tempo di relax o di convivialità con familiari e amici.
Perché diventi un vero e proprio soggiorno en plein air, è necessario dedicare un po' di tempo alla scelta dello stile più adatto alle nostre esigenze, in grado di armonizzarsi con i nostri gusti e la nostra personalità. Quindi spazio a creatività e fantasia e senza trascurare le tendenze del momento: quali sono i colori e i materiali che andranno per la maggiore nel 2018? Quale arredamento da esterno scegliere per creare un ambiente unico?

Scopriamo insieme i trend davvero imperdibili di questo nuovo anno.

Spazio alla natura, che torna a essere rigogliosa

Chi non ha mai sognato di potersi rilassare circondato dal verde di un giardino lussureggiante, costellato dai colori vivaci dei fiori e inondato dai profumi delle piante selvatiche? Un piccolo angolo di paradiso immerso nella natura e lontano dallo stress della quotidianità: è questa la nuova idea per lo spazio esterno nel 2018. Quindi nella nostra scelta su come arredare un giardino in primavera, dimentichiamo il prato all'inglese, fatto di ordine e regolarità, e lasciamo che piante e fiori riacquistino i propri spazi in maniera più spontanea, sempre senza rinunciare all’armonia dell’insieme. Se disponiamo del posto necessario, un’idea di tendenza è quella di dedicarsi alla coltivazione di piante officinali o aromatiche. La lavanda, ad esempio, con la sua fragranza raffinata e penetrante che rievoca i campi della Provenza, è perfetta per chi cerca un'atmosfera confortevole. Inoltre, quale occasione migliore per inserire nel proprio outdoor l’Ultra Violet, colore Pantone del 2018?
Il tocco in più per il vostro giardino rustico? Vasi d'epoca, in terracotta o porcellana, in grado di uniformarsi alla perfezione con l'ambiente circostante.

Arredo per giardino: la primavera è vintage

Se possedete una soffitta o una cantina, probabilmente è arrivato il momento di scoprire se, tra mobili in disuso e oggetti di ogni genere, si nasconde qualche tesoro. La parola d'ordine di quest'anno infatti è "recupero", ma con criterio e stile. Infatti, il trend del 2018 vuole un arredamento d'esterno che sia raffinatamente retrò, vintage ma ricercato. Un perfetto esempio di questa tendenza è rappresentato dalle sedute da giardino realizzate con materiali naturali, rivestite di cuscini in tinta unita o fantasia, damascata o quadrettata.

Anche l'illuminazione ricopre un ruolo fondamentale nel dar vita all'atmosfera chic e romantica che andiamo cercando: bastano qualche lanterna, una lampada di design o luci a LED integrate nelle soluzioni da esterno più moderne e innovative, per ottenere un risultato incantevole e, al tempo stesso, essenziale. Un'alternativa ecosostenibile sono le luci a pannelli solari: eleganti e autosufficienti che, ricaricandosi durante le ore diurne, regalano una radiazione luminosa non eccessivamente intensa durante la notte. L'illuminazione perfetta per una serata di coppia o un momento piacevole da passare soli o insieme ai propri cari.

Per rendere il vostro outdoor un luogo davvero confortevole, potreste optare per un sistema di copertura da esterni che protegga lo spazio dalle intemperie e risulti esteticamente elegante. Come? Le pergole bioclimatiche in alluminio rappresentano la scelta ideale se si vuole un prodotto che sia al tempo stesso pratico, funzionale e di design.

I colori che fanno esplodere la primavera

Primavera significa vivacità, nella natura quanto nell'arredamento. Così uno stile semplice, elegante e raffinato ha bisogno di essere ravvivato da punti di colore, in particolare per quanto riguarda i complementi d'arredo. Per l’arredamento del giardino 2018, non solo Ultra-Violet, ma largo al verde, al giallo e, in particolare, al rosso aranciato. Senza dimenticare i grandi classici: infatti, mescolare le tinte neutre del bianco, del beige e del color legno con colori più accesi e brillanti permetterà di dare vita a un mix armonioso, estremamente appagante per l'occhio. Uno dei trend più forti della stagione sono i tavolini e le sedute in alluminio trattato e colorato: leggerissimi, divertenti ed estremamente di design.

La scelta dei materiali: un investimento a lungo termine

La scelta dei materiali è fondamentale perché essi devono integrarsi alla perfezione con l'ambiente circostante: solo così, infatti, potremo immergerci davvero nella natura e godere appieno di uno spazio da vivere accogliente. Le tendenze degli ultimi anni vedono come protagonisti fibre naturali, come il teak e altri legni tropicali che rappresentano una scelta di qualità in quanto solidi e duraturi nel tempo. In alternativa, esistono materiali sintetici innovativi che replicano le fattezze di quelli naturali ma che sono maggiormente resistenti agli agenti atmosferici: tessuti tecnici a base di poliestere (particolarmente indicati per rivestire divani e cuscini), materiali plastici estremamente facili da pulire e metalli trattati, come alluminio e rame.

Qualunque sia la scelta, un'attenta selezione dei materiali per l’arredamento da esterno e la valutazione di un’adeguata chiusura perimetrale per la copertura a protezione dell’ambiente, costituiscono un grande investimento sul lungo periodo; con le dovute cure, infatti, la bellezza dei mobili durerà nel tempo.

Sapere come arredare un giardino in primavera, aiuta a vivere in armonia l’ambiente esterno, soprattutto nei mesi più caldi. Per questo ci sentiamo di darvi un ultimo consiglio: in vista dei mesi estivi, predisponete delle zone d’ombra, fresche e accoglienti, optando per soluzioni di design raffinate e pulite, servendovi ad esempio di vele ombreggianti con cui creare scenografie davvero uniche.

Restiamo in contatto

Registrati alla newsletter per ricevere le ultime notizie da Corradi