Corradi
Approfondimenti

Natura e design: un outdoor da vivere tutto l’anno tra le colline di Lugano

Natura e design: un outdoor da vivere tutto l’anno tra le colline di Lugano

Una villa tra le colline svizzere a Tesserete, nel luganese, un outdoor verde e raffinato da vivere tutto l’anno, con una angolo SPA a cielo aperto: oggi vi raccontiamo una case history di successo a Lugano - creata da Matteo Scudiero e dal team di EsseDiEsse - che vede protagonista la pergola bioclimatica Alba di Corradi.

Si è voluto dare vita a uno spazio luminoso e funzionale, dove natura e tecnologia dialogano alla perfezione, grazie alla presenza di una pergola bioclimatica Corradi, scelta come sintesi di eccellenza strutturale e di design. 

Questo progetto, sviluppato tra la primavera e l’estate 2018, ha saputo valorizzare al massimo il contesto verde in cui la residenza è inserita: dalle linee della pergola bioclimatica alla vasca idromassaggio, dagli arredi al pavimento in legno, fino al green curato in ogni dettaglio, tutto si accorda con la passione dei proprietari di casa per l’arredamento d’interni e la tecnologia avanzata.

Un salotto di design immerso nella natura

Il desiderio del Cliente era quello di rinnovare il giardino, rendendolo ancora più accogliente e funzionale, inserendo anche una zona SPA da utilizzare sia d’estate che d’inverno.

Nasce così l’idea di una vasca idromassaggio a cielo aperto e della vicina pergola bioclimatica Alba, il cuore dell’outdoor, con l’allestimento di una zona living da vivere pienamente durante i mesi caldi, con tavolo da pranzo e divani, e da utilizzare come spogliatoio entrée per la spa domestica durante quelli più freddi, anche grazie all’installazione di un corpo riscaldante.

Il risultato è un vero e proprio salotto in giardino: vi si accede, infatti, dalla zona giorno indoor che crea così una continuità di utilizzo tra interno ed esterno.

Il progetto è completato dalla pavimentazione in legno, scelta in una colorazione naturale dai toni sfumati, che si accorda con il verde circostante dando vita a un ambiente raffinato e autentico.

Pergola bioclimatica Alba: un modello evergreen 

La pergola bioclimatica Alba di Corradi è stata presto individuata come la soluzione migliore per interpretare la necessità del padrone di casa di avere uno spazio aperto da vivere, però, anche come angolo riparato. I modelli Bioclimatics, infatti, sono ideali per creare un ambiente di ampio respiro: quando le lamelle della copertura sono aperte, a seconda dell’inclinazione impostata è possibile ammirare porzioni di cielo. Le lamelle sono orientabili fino a 150° per consentire anche la regolazione di aria e luce, mentre la chiusura laterale con vetrate panoramiche permette di creare una zona indipendente, ma in continuità con il giardino.

In questa realizzazione, la scelta è stata orientata anche dalle performance del prodotto verso gli agenti atmosferici: la struttura è resistente all’acqua e quando le lamelle e le vetrate sono chiuse, l’acqua piovana viene convogliata nelle grondaie integrate nei pilastri. Infine, non è stata trascurata neanche l’armonia estetica: l’arredamento living sotto la pergola bioclimatica predilige colori chiari, linee leggere e materiali resistenti, tra i quali sono stati scelti il bianco, il tortora e il verde chiaro, che si armonizzano con i colori del giardino e della natura circostante, esaltandone le sfumature.

Massima personalizzazione tra domotica e linee raffinate

Uno dei punti di forza di questa realizzazione è stata la possibilità di personalizzazione. Il progettista ha infatti potenziato la struttura di comando dell’orientamento delle lamelle con un sistema di domotica per permettere al Cliente di aprire e chiudere la pergola direttamente da smartphone.

Raffinato anche il sistema con cui si è deciso di integrare la centralina con la struttura della pergola stessa: è stato, infatti, creato un pilastro aggiuntivo, ovvero una colonna customizzata al cui interno è posto il centro di comando tecnologico, perfettamente integrata con il design circostante.

Altro elemento importante è la creazione di una binaristica di scorrimento delle tende che permette di regolare la luce che entra dalle vetrate panoramiche, con leggerezza e in modo funzionale. 

La realizzazione descrive alla perfezione il tocco Corradi: stile senza tempo e design all’avanguardia, tecnologia che si integra con l’ambiente circostante, massimo ascolto delle esigenze e dei desideri del Cliente.

Chi è alla ricerca di un progetto che interpreti l’outdoor tenendo conto di necessità funzionali e di design, può contare sull’esperienza di installazioni come questa e altre realizzazioni d’eccellenza, sempre a firma Corradi, garanzia di eccellenza ed eleganza.

Restiamo in contatto

Registrati alla newsletter per ricevere le ultime notizie da Corradi