Corradi
Approfondimenti

Pergotenda®: molto più che una copertura

Pergotenda®: molto più che una copertura
Parte integrante del patrimonio architettonico mediterraneo, la pergola ha da sempre caratterizzato il panorama urbano delle nostre città. Uno spazio a contatto diretto con la natura circostante per collocazione fisica e funzione, che è diventata nel tempo protagonista di una concezione di vivibilità all’aperto in piena armonia con il paesaggio.
Protagonista nell’espressione architettonica dei paesi dell’area mediterranea con radici profonde e antiche, il pergolato permette da sempre di sfumare il confine tra abitazione e natura circostante, come ricordato anche da Marco De Napoli nella sua introduzione al libro “La pergola. Ritratto del mito Mediterraneo nell’architettura del Sud Italia” di Simona Ottieri e Cherubino Gambardella.

4-(2).png
Edilizia Mediterranea, spazi da vivere e condividere

È proprio a partire da uno studio approfondito e reinterpretazione dell’edilizia paesaggistica tipicamente mediterranea che nasce la Pergotenda® Corradi, il nostro sistema brevettato di copertura scorrevole a impacchettamento che coniuga materiali innovativi, tecnologie d’avanguardia e design ricercato.
Frutto di studio e soluzioni che hanno saputo applicare tecnologia e design a un concetto che ha radici importanti nella nostra cultura dell’abitare questo prodotto rappresenta per noi un punto di partenza e di approdo a nuove realizzazioni in continuo sviluppo e accrescimento.
Al principio elemento complementare dell’abitazione mediterranea la pergola ha assunto nel tempo il ruolo di protagonista dell’outdoor, grazie alle molteplici funzionalità che hanno arricchito una struttura lineare ed essenziale attraverso accessori e tecnologie integrate. Molto più che una copertura o ingresso di passaggio, ma espressione di una necessaria comunicazione tra l’interno e l’esterno della propria casa.
Un vero e proprio spazio da vivere e condividere da sempre in continua evoluzione verso forme e materiali che facilitino e migliorino l’esperienza del fruitore.

5.png
 










Le nostre Pergotenda®

In alluminio o in legno, ancorata a parete o autoportante, in piano o inclinata, aperta sul perimetro o chiusa ai lati, Pergotenda® è un’icona nelle coperture da esterno. Numerose varianti e accessori caratterizzano i modelli di Corradi:
Pergotenda® Millenium® Celeb nata dalla collaborazione con IAAD (Istituto d’Arte
Applicata & Design) di Torino, offre performance di ultima generazione grazie alla gamma di complementi di serie come l’illuminazione integrata esterna ed interna e le numerose combinazioni di finiture e materiali.
Pergotenda® Maestro dalle molteplici identità e configurazioni grazie alla sua particolare struttura in alluminio che la rende un prodotto altamente innovativo e performante, ma soprattutto funzionale.
Pergotenda® Palladia® innovazione tecnologica e architettura moderna al servizio dell’estetica e del design italiano. Adatta sia per privati che per il settore contract esprime un carattere del tutto nuovo, accattivante e funzionale.
Continuum armonico tra l’interno e l’esterno Pergotenda® B-Space, pergolato con tenda scorrevole capace di coprire superfici anche molto estese in maniera solida e lineare è un prodotto ideale per il settore contract. Design esclusivo e forza strutturale sono le caratteristiche imprescindibili per uno spazio outdoor elegante e affidabile.
7.png

Pergotenda® Flux offre invece linee curve per un outdoor creativo e armonico. Struttura in alluminio dal design fluido che può essere arricchito con sistemi di chiusura laterali discreti e in sintonia con il paesaggio. Flux è semplicità non solo nelle forme, ma anche nelle nuances materiche ed essenziali che richiamano i colori della natura.
Fusione perfetta di minimalismo e praticità Pergotenda® Exyl è la pergola in alluminio dal design leggero senza chiusure laterali. Una ricca palette di colorazioni, che variano dalle più scure a quelle brillanti come l’avorio e il bianco, conferisce a questo prodotto una luce preziosa ed elegante.
2.png










Pergotenda® 45 per chi al minimalismo contemporaneo preferisce invece uno stile più classico e caldo e tradizionale. Il famoso “senza tempo” adattabile a qualsiasi architettura per un outdoor made in Italy che sa raccontare le proprie radici.
Ultima ma non meno importante Pergotenda® Impact® è una copertura dal grande effetto scenico, montabile su tutti i prodotti Corradi, ma anche su qualsiasi altro pergolato

Gli accessori non solo completano una struttura ma la rendono potenzialmente iper performante. Nascono nuove funzioni e in base all'ergonomia l'interno di una pergola può diventare quello che vuoi. Pergotenda® risponde a molteplici necessità legate all'usabilità e favorisce la creazione di nuovo spazi e funzioni.
 

Outdoor Culture

Uno studio continuo e accurato sulle abitudini e le tendenze del vivere lo spazio esterno ci ha fatti crescere e continua a ispirare la nostra produzione sempre più mirata a trovare soluzioni che arricchiscano non solo l’architettura, ma anche l’esperienza e il tempo vissuto.
Quella che chiamiamo cultura dell’outdoor è per noi un impegno costante nella ricerca di nuove tecnologie e strutture che rispondano a un bisogno concreto di comfort e bellezza.
Del resto, come ci ricordano Ottieri e Gambardella, “Solo se viene carpito il senso profondo che il passato del luogo nasconde, tali forme progettuali possono divenire altro, novità e modernità perfettamente integrate e propositive, acquistano significato e valore e dunque una nuova bellezza, per un rinnovato rilancio architettonico.”



 

Restiamo in contatto

Registrati alla newsletter per ricevere le ultime notizie da Corradi