Corradi
Approfondimenti

Come realizzare una suggestiva location per un matrimonio all’aperto? Guida per il settore Ho.Re.Ca

Come realizzare una suggestiva location per un matrimonio all’aperto? Guida per il settore Ho.Re.Ca

Una sera d’estate, un pomeriggio di primavera, una giornata dorata in autunno sono momenti perfetti per organizzare un ricevimento di matrimonio all’aperto: lo sanno bene gli sposi che scelgono la data delle nozze in questi periodi dell’anno.

Se avete una villa per eventi o siete gestori di un ristorante con spazio all’aperto, questo è l’articolo giusto: oggi, infatti, vogliamo suggerirvi alcune idee per l’allestimento di un matrimonio outdoor elegante e raffinato, in modo da posizionarvi come location da ricevimento.

Matrimonio all’aperto: come far vivere un sogno ai nostri ospiti?

I calici che tintinnano mentre il sole tramonta, il taglio della torta sotto le stelle, la musica che riempie l’aria e il verde che circonda gli sposi e gli ospiti: nel giorno del “sì” tutto deve essere indimenticabile, e il luogo dove si svolge la festa di nozze ricopre un ruolo fondamentale.

Se la location scelta ha uno spazio outdoor, sicuramente il ricevimento - o una parte di esso - si svolgerà all’aperto, meteo permettendo: come organizzare il tutto al meglio, valorizzando le peculiarità dello spazio a disposizione? Ecco alcune idee per non farsi trovare impreparati.

Spazi diversi per momenti speciali

Il cocktail di benvenuto, il pranzo o la cena e il taglio della torta sono i momenti salienti del ricevimento e ognuno merita un’attenzione particolare. Proprio per questo è importante che ad essi vengano dedicate zone differenti. Per esempio, l’aperitivo può svolgersi in giardino, o a bordo piscina, sotto un pergolato fiorito, oppure sotto una Pergotenda® che può essere chiusa o aperta a seconda delle condizioni meteo del momento e dell’orario in cui viene offerto. Un luogo separato e più informale, magari con buffet servito in piedi, aiuta gli ospiti a sentirsi a proprio agio, iniziando a gustare il menù del ricevimento e a scoprire l’atmosfera del luogo che li accoglie, in attesa dell’arrivo degli sposi per il pranzo o la cena.

Inoltre, la Pergotenda® garantisce riparo dalle intemperie, specialmente se viene chiusa ai lati con apposite protezioni o con vetrate panoramiche: questa possibilità non va trascurata in caso di meteo avverso, potendo vivere appieno lo spazio outdoor.

Decorazioni e location: coordinare lo stile

Il luogo dove si svolge il ricevimento ha sempre una propria identità, che regala, di conseguenza, una particolare atmosfera: potrebbe essere un casale in campagna, o una villa con piscina, oppure un ristorante con giardino panoramico o, perché no, una terrazza  vista mare. Che lo stile sia luxury o shabby chic, che privilegi una sensazione bucolica e floreale o abbia più un un sentore di modernità e design, è importante che gli allestimenti siano coordinati al clima che si respira, per cui quel luogo è stato scelto.

Questo è il momento di valorizzare al massimo le peculiarità della location: per esempio, se siamo in campagna durante l’estate, le decorazioni floreali per il matrimonio possono ricordare i colori della natura estiva, quando il caldo del sole incontra il grano, tra girasoli e fiori di campo bianchi, rossi e azzurri. Sì ai mazzi di fiori colorati quindi, sì alle erbe aromatiche e alla lavanda, che fiorisce proprio durante l’estate e il cui inconfondibile profumo avvolge gli ospiti con delicatezza.

Se ci troviamo al mare, tutto l’arredamento potrà ricordare lo stile nautico: dai materiali ai colori fino alle strutture ombreggianti, per immergere il ricevimento in un’atmosfera marittima chic. Perfette in questo caso le vele Sun Sails, che possono avvolgere e ombreggiare la zona del cocktail di benvenuto, creando un angolo confortevole e protetto dagli agenti atmosferici. La tecnologia Corradi garantisce inoltre protezione dai raggi UV grazie al telo realizzato in Dacron®, offrendo così tecnologia, funzionalità ed estetica in un unico prodotto.

Comfort e raffinatezza per i tavoli

Il momento conviviale è uno dei più importanti del ricevimento e la scelta delle decorazioni per i tavoli da matrimonio è fondamentale. Durante il pasto gli ospiti entrano nel vivo dei festeggiamenti, per questo tutto deve essere corale. Dalla scelta della disposizione di tavoli e sedie, dalle tovaglie all’apparecchiatura, fino ai fiori e alle ceramiche è importante ricercare uno stile armonico che può essere fatto di linee plain e moderne, oppure più classiche e dettagliate.

Per un matrimonio all’aperto, si può optare per tavoli per piccoli gruppi - perfetti quelli rotondi, eleganti e comodi per tutti i commensali - oppure per tavolate più lunghe, di ispirazione bucolica. La lunga tavolata esprime al massimo il suo potenziale in giardino: è un’idea perfetta per un matrimonio serale, per cenare circondati dal verde mentre il sole tramonta e si accendono punti luce tra gli alberi.

Decorazioni floreali per gazebo e pergolato

Se si decide di allestire i tavoli sotto un gazebo o un pergolato, perché non impreziosire la struttura con decorazioni floreali utilizzando piante rampicanti? Edera e gelsomino, ad esempio, sono perfette, e arricchiscono l’esperienza della cena con naturalezza. Il gazebo è una location ideale anche per il taglio della torta o, perchè no, per l’allestimento della confettata, momento di conclusione e di saluto agli ospiti.

Queste sono alcune ispirazioni per allestire un matrimonio all’aperto, che possono essere declinate a seconda del gusto degli sposi e dello stile scelto per la cerimonia, privilegiando comfort, eleganza e design, per dare vita a una giornata davvero indimenticabile.

La proposta di Corradi per allestire gli spazi esterni dove festeggiare nozze all’aperto è variegata: le sue strutture, sempre eleganti e minimali, consentono una personalizzazione massima, per trovare lo stile adatto a ogni matrimonio e a ogni coppia di sposi, grazie a una lunga esperienza nel settore contract.

Vi siete già messi in contatto con un referente Corradi per valutare tutte le possibilità per la vostra location?

Restiamo in contatto

Registrati alla newsletter per ricevere le ultime notizie da Corradi