Corradi
Approfondimenti

Pergole e illuminazione: tutte le opzioni Corradi per il vostro outdoor

Pergole e illuminazione: tutte le opzioni Corradi per il vostro outdoor

Gazebo, pergole e verande: queste soluzioni sono le cornici ideali per creare ambienti outdoor unici, vere e proprie zone living in cui trascorrere momenti di convivialità o di assoluto relax all’aria aperta per il settore privato e come location di eventi raffinati per il contract. Per questa ragione, è fondamentale studiare un’illuminazione che sia funzionale e di grande impatto scenico: scegliere la giusta luce significa conferire atmosfere suggestive allo spazio esterno, per renderlo un luogo estremamente vivibile e accogliente, senza rinunciare a un tocco di design.

Abbiamo parlato più volte dell’importanza di una buona illuminazione da esterno per godere dell’outdoor anche durante le ore serali, ma in questo articolo vogliamo approfondire l’argomento: vediamo insieme come scegliere la migliore illuminazione per gazebo o pergolati, scoprendo le diverse soluzioni stilistiche firmate Corradi.

Illuminazione gazebo e pergolati: tutte le soluzioni Corradi

Estetica, tecnologia, emozione: queste le tre parole d’ordine da tenere a mente quando si pensa alla giusta luce per l’outdoor. Perché l’illuminazione da esterno è più di un semplice dettaglio: è la “ciliegina sulla torta”, quell’elemento che permea un ambiente in maniera armonica, donando comfort e carattere. Corradi lo sa bene, ed è per questo che, da anni, offre diverse soluzioni personalizzabili e d’avanguardia,  perchè ogni outdoor merita di essere valorizzato con la giusta illuminazione: efficace ma non invadente, elegante e contemporanea, ma non fredda o impersonale. Scopriamo quali sono.

Luci LED per un’illuminazione sostenibile e d’impatto

Abbiamo parlato di funzionalità ed estetica e sicuramente la scelta migliore per creare un’illuminazione di grande effetto per pergolati e gazebo è la tecnologia LED proposta da Corradi. Questa tipologia di luci può essere integrata nella struttura in maniera molto discreta permettendo di sfruttare appieno tutto lo spazio. 

Un altro vantaggio di questo sistema di illuminazione? I LED forniscono un’altissima qualità luminosa abbattendo i costi dell’energia e durano a lungo, permettendo di avere un minore impatto ambientale. Inoltre, non emettendo radiazioni U.V.A e U.V.B., attirano meno insetti rispetto alle luci tradizionali: questa peculiarità unita all’uso di una zanzariera da giardino, potrebbe essere un elemento vincente per garantire la massima serenità ai propri ospiti durante i momenti all’aperto, soprattutto nella bella stagione.

Un’alternativa pratica e di design: l’illuminazione integrata

La contemporaneità si spinge sempre di più verso un’illuminazione integrata, ovvero inserita negli elementi della copertura da esterno, ad esempio attraverso l’inserimento di strisce a LED o faretti. Ecco perché Corradi propone: 

  • Experience: un kit di luci LED inserite sui tubi frangitratta del telo del pergolato, disponibile in diverse tonalità di colori, bianca calda oppure con sistema RGB. La forza di questa soluzione è la possibilità di creare atmosfere uniche e particolari  scegliendo colori differenti per la proprio Pergotenda®
  • Ray: se cercate una soluzione che unisca perfettamente design e praticità, eleganza ed estetica e che valorizzi al massimo il vostro outdoor, Ray è il sistema d’illuminazione che fa al caso vostro. Si tratta infatti di un corpo illuminante dalla luce bianca calda e regolabile, che può essere utilizzato sia sul perimetro interno di Pergotenda® e delle pergole bioclimatiche, sia applicato sui pilastri. 

Altra opzione diffusa è quella dei faretti. In questo caso, le soluzioni Corradi sono progettate specificatamente per le vele ombreggianti Sun Sails, perfette per arricchire il vostro outdoor e connotarne gli spazi in modo originale e sempre nuovo. I faretti, resistenti e funzionali, possono essere posizionati strategicamente creando suggestivi  giochi di luci e ombre creando affinità e contrasti che non passeranno di certo inosservati, per un vero giardino a cinque stelle.

Contaminazione e sinergia di stili tra LED, fili di luce e lampade

L’illuminazione da esterno, quindi, non è solo un elemento funzionale per le strutture e per le zone di passaggio del vostro outdoor, ma diventa anche un’occasione per stupire ospiti o clienti. Le parole chiave sono contaminazione e sinergia di diversi stili, che dovranno combinarsi tra loro in maniera armonica, con lo scopo di impreziosire ancora di più l’ambiente. Per questo, una volta decisa la destinazione d’uso del vostro gazebo – zona pranzo/cena, zona living o relax con idromassaggio da esterno –, si può procedere a scegliere il tipo di luci da combinare insieme. Ai LED integrati ai pilastri o ai teli dei pergolati si possono alternare vasi luminosi per conferire un tono chic all’atmosfera, oppure un filo di luci per un effetto affascinante e romantico, meglio ancora se decorato con suggestive piante rampicanti. Lasciate libera la creatività e giocate con i dettagli per donare agli invitati - e a voi stessi - un’esperienza indimenticabile. 

Corradi, da anni sinonimo di eccellenza e di innovazione, saprà trovare la soluzione ideale per ciascun cliente riguardo all’outdoor con un solo obiettivo: garantire uno spazio esterno da vivere senza limiti e che sappia emozionare a ogni ora del giorno e della sera.

Restiamo in contatto

Registrati alla newsletter per ricevere le ultime notizie da Corradi