Magazine
Come illuminare un dehor: idee per creare la giusta atmosfera
Che cosa si intende per dehor?
Quando si parla di dehor, si intende lo spazio esterno di una struttura di ricezione in cui accogliere gli ospiti e permettere loro di godersi del tempo all’aria aperta: è a tutti gli effetti un’estensione del locale, oltre che un punto di contatto privilegiato con l’ambiente circostante: che si tratti di una vista sullo skyline della città o di uno spazio immerso nel verde, questi spazi possono essere il pièce de résistance di una struttura, se sfruttati al meglio.Valorizzare un dehor significa anche trovare il metodo giusto per illuminare il tavolo di un cliente in maniera funzionale, elegante e coerente con l’estetica del locale.
Tipi di illuminazione esterna
Come per tutti gli aspetti di interior design, non esiste una soluzione universale per illuminare un dehor: ogni spazio ha le sue esigenze. Molto dipende dallo stile e dall’estetica che si vuole creare, ma anche dalle dimensioni dello spazio a disposizione. Le luci LED sono l’ideale per garantire una perfetta illuminazione in ogni contesto e sono applicabili sia sulle pergole con copertura a lamelle che su Pergotenda®.
In quest’ultimo caso, Experience è un sistema pratico e versatile per aggiungere luminosità ai propri spazi: con il suo design elegante e discreto, questo kit luci è pensato per essere inserito sui tubi frangitratta del telo di una Pergotenda®.
Un’altra soluzione elegante per valorizzare i propri spazi è Ray, un corpo illuminante che può essere installato lungo le gronde di Maestro. Completano le opzioni di illuminazione luci Led altamente performanti che possono essere applicate sulle lamelle delle pergole bioclimatiche o, per un effetto avvolgente e d’impatto, nel perimetro interno di Imago o della nuova Alba Butterfly.
Ultima ma non ultima, la luce naturale è una risorsa che può offrire un valore aggiuntivo da non sottovalutare. Soprattutto in contesti immersi nella natura e strutture naturalmente esposte al sole, la luce diurna può essere non solo sufficiente per illuminare al meglio, ma perfetta per creare un’atmosfera suggestiva.
Luci calde o luci fredde: come scegliere la tonalità giusta
Scegliendo l’illuminazione per il proprio dehor, uno dei fattori da considerare è quale tonalità si vuole conferire all’ambiente.Si può optare per delle luci calde, perfette per inondare l’outdoor di una luce soffusa e accogliente: un’alternativa ideale per un ristorante o hotel che vuole offrire un’atmosfera intima e invitante ai propri ospiti. Questo tipo di illuminazione esterna aiuta inoltre ad accentuare i dettagli dell’arredamento, regalando al contempo una sensazione di comfort e relax.
Per chi cerca invece un’estetica minimal e moderna, le luci fredde sono invece l’ideale: emettendo una luce più chiara, possono essere utilizzate per dare un tocco più sofisticato e raffinato all’ambiente.
Conferisci al dehor della tua attività la giusta illuminazione: scopri le luci e i complementi Corradi.