Corradi
Approfondimenti

Benvenuti nella giungla, benvenuti a casa.

Benvenuti nella giungla, benvenuti a casa.
Pensavamo che non sarebbe mai arrivata, invece l’estate ci ha sorpresi con delle caldissime temperature sin dalla fine di giugno, anticipando di diverse settimane le nostre piacevoli giornate all’esterno.
L’aria di vacanza è arrivata dirompente e in tanti, in trepidante attesa, hanno deciso di dare inizio alle danze proprio dall’outdoor di casa, luogo ideale per allestire un angolo di relax, circondato dal verde e con tutte le comodità domestiche.
E più natura c’è, più ci sentiremo immersi in un’isola tropicale, tra giungle verdeggianti e tutte le comodità di un villaggio turistico a un passo dall’uscio di casa.

La nostra giungla personale

Grazie a una nuova cultura del vivere l’ambiente domestico in cui il desiderio di riscoprire il contatto con la natura è sempre più forte, la giungla urbana è una delle tendenze più in voga dell’estate 2021.
Tutti possiamo arredare il nostro spazio all’aperto riempendolo di piccoli arbusti, rampicanti, piante aromatiche, specie tropicali di ogni dimensione, arricchendo balconi e terrazzi e creando uno spazio lounge dove trovare refrigerio e benessere all’ombra di un fresco e rigoglioso giardino.

mag2.jpg


Abundare melius quam deficere

Se amate questo stile, scegliere l’arredo è semplice e intuitivo: la regola aurea è l’abbondanza, perché in una vera giungla la vegetazione deve essere fitta e lussureggiante. Ecco che in spazi molto ampi possiamo abbondare con piante di specie diverse, creando quel caos armonico che tento piace agli amanti della giungla, mentre in ambienti più ristretti o all’interno di una Pergotenda®, possiamo scegliere poche piante ma di grandi dimensioni.

mag1.jpg

Altro tema fondamentale nell’arredo verde è l’esposizione alla luce. Alcune specie, come ad esempio quelle della famiglia dei Ficus hanno necessità di un’esposizione al sole costante, altre, come le piante grasse hanno sicuramente bisogno di luce e attenzioni, ma sono sicuramente più resistenti. Quando scegliamo una pianta, informiamoci bene su quali accortezze necessiti per crescere forte e sana.

Mai dimenticarsi degli abbinamenti con le strutture presenti in outdoor: per la nostra giungla domestica sceglieremo tende da sole, vele, Pergole e Bioclimatiche in linea con l’ambiente circostante: strutture e materiali essenziali e minimali e un design che favorisca il passaggio della luce e la giusta temperatura per ospitare le nostre piante e noi, in un ambiente salubre e confortevole.
Ancora una volta tecnica e natura si incontrano per dare vita a nuovi spazi, concepiti per trasformare il nostro ambiente in un luogo di benessere e bellezza. Smartworkers, cultori del tempo libero, amanti del glamping, in molti hanno già trasferito il loro spazio della quotidianità all’esterno ricreando quella piacevole sensazione di vacanza nel giardino di casa.
Basta po’ di inventiva e qualche accessorio per arredare l’ambiente con tutto ciò di cui abbiamo bisogno per lavorare, divertirci, cucinare o semplicemente riposare; così anche se continueremo a sognare posti esotici lontani, potremo sempre assaporare un po’ di avventura anche a casa nostra, in totale relax e con tutte le comodità a portata di mano. 

Restiamo in contatto

Registrati alla newsletter per ricevere le ultime notizie da Corradi