Magazine
Outdoor design estate 2022

Spazi ampi o ridotti, balconi, terrazze, patio e verande, qualunque sia la vostra idea di outdoor, è possibile arredare e decorare l’ambiente in base al vostro stile preferito, basta scegliere i complementi giusti, curare ogni dettaglio e il gioco è fatto.

Vivere lo spazio all’aria aperta è una pratica possibile in ogni periodo dell’anno; infatti grazie alle strutture da esterno come i modelli Pergotenda®, pergole bioclimatiche e vele ombreggianti, l’outdoor può diventare un luogo confortevole dove trascorrere il tempo libero e svolgere tantissime attività, come mangiare, fare sport, rilassarsi e accogliere i propri ospiti per le serate in compagnia.
Negli ultimi anni la voglia di passare il proprio tempo libero all’aria aperta è diventata sempre maggiore così come il desiderio di personalizzare il proprio spazio esterno.
Vediamo quindi quali trend stanno segnando quest estate 2022 e continueranno a sorprenderci ancora per diversi mesi.
Per le tue serate in relax…
Un ambiente in stile cozy è quello che ci vuole. Arredi dai materiali soft e dai colori pastello, dove “comfort” è la parola chiave. Le nuances rilassanti avvolgeranno te e i tuoi ospiti, durante le calde serate d’estate, in cui sorseggiare una bibita fresca e scambiare quattro chiacchiere sotto un cielo stellato, l’ideale per chi ama godersi il benessere casalingo. 
Per gli amanti del verde…
La tendenza green parla la lingua della sostenibilità: orti urbani, piccole oasi di freschezza, una giungla in casa, in outdoor tutto fa verde! Dalle aromatiche a delle vere e proprie coltivazioni di ortaggi, quella della coltura domestica è una pratica che favorisce il km zero e ci permette di produrre il necessario alimentare per il nostro fabbisogno quotidiano. Puramente estetiche sono invece le coltivazioni ornamentali di piante e fiori, che oltre a donare un tocco natural chic al nostro outdoor, contribuiscono a creare uno spazio di benessere da vivere e di cui prendersi cura.
Per chi ha bisogno della luce giusta…
Curare l’illuminazione è di fondamentale importanza, perché diciamocelo, per creare un ambiente davvero confortevole l’atmosfera è il dettaglio più significativo. Il trend di lighting design prevede l’individuazione dell’atmosfera giusta per trasformare il proprio balcone, giardino o terrazzo in un’oasi di relax in cui luci soffuse e soft aggiungeranno valore agli arredi e alla loro funzionalità. Catenarie da appendere agli alberi o alle pareti, candele, lanterne e piccole fiaccole: per creare il giusto mood per la tua serata all’aria aperta curare il lighting design ti offrirà tantissime soluzioni per definire il tuo stile preferito.
Per chi mangia in compagnia…
Preferire di apparecchiare la propria tavola all’aria aperta è una scelta doverosa durante le belle giornate primaverili e le serate estive. Con l’arrivo della bella stagione abbiamo imparato ad apprezzare sempre di più il piacere di gustare un buon pasto, in compagnia e immersi nella natura circostante. Le tavolate apparecchiate sotto i portici, dove le stoviglie e gli arredi contribuiscono a caratterizzare lo stile del nostro giardino, sono un trend protagonista di quest’anno. I tessuti di tovaglie, tovaglioli e cuscini arricchiranno l’outdoor e ci supporteranno nella creazione dello stile più adatto ai nostri gusti e al nostro stile.Per chi ama la campagna…
Ricreare un ambiente rustico sarà possibile scegliendo uno stile semplice ed essenziale. Tra i più amati del 2022, questo mood prevede tessuti naturali , materiali come il legno, il rattan, il bamboo e arredi in ferro battuto intervallati dalle nuances della terra, per ricreare quell’allure vintage che strizza l’occhio al contemporaneo.Stile classico o moderno, poco importa! Ognuno può trovare la tendenza outdoor che preferisce e creare così il proprio trend personale grazie a coperture personalizzabili per fattura e colori e con l'aiuto dei giusti complementi d'arredo, per creare spazi unici, belli e funzionali che siano in perfetta armonia con lo stile dell’abitazione, scegliendo la struttura e gli arredi che più vi si addicono.