Corradi
Approfondimenti

Outdoor. M’illumino d’inverno.

Outdoor. M’illumino d’inverno.
Con l’arrivo del freddo le giornate si accorciano e il tempo trascorso in casa si dilata in serate rilassanti fatte di momenti distensivi dopo settimane di lavoro intense e impegnative. Negli ultimi anni gli spazi della casa adibiti al tempo libero sono cambiati e si sono estesi verso aree rivalutate e ripensate per essere vissute e arredate in funzione delle nostre esigenze. Gli spazi outdoor sono i grandi protagonisti di questa rivoluzione abitativa e interpreti di una genuina accoglienza sono stati arredati e migliorati per accogliere i nostri momenti di comfort.

A concorrere alla creazione di uno spazio idoneo a rispondere a esigenze funzionali ma anche estetiche, ci sono una serie di fattori da tenere in considerazione: a partire dal sistema di riscaldamento e coibentazione dell’area esterna destinata a spazio da vivere tutto l’anno, all’arredo che include oggetti decorativi, accessori e complenti capaci di dare identità e funzione allo spazio, fino alla cura di dettagli di stile come l’illuminazione.


_DSC6099.jpg


Perché la luce è importante.


Un progetto di lightning curato e personalizzato è fondamentale al fine di rendere lo spazio ospitale e gradevole; infatti la scelta e la disposizione delle fonti di illuminazione oltre che raccontare il nostro stile rappresentano una parte importante dell’arredamento di tutta la casa.
Quando parliamo di luci da esterno non ci riferiamo solamente ai faretti collocati nei vialetti di ingresso o nei giardini, ma anche alle fonti luminose integrate all’interno di verande, pergolati e coperture per balconi e terrazze.


La-Morra-Cuneo-Piemonte__037_web.jpg



Anche se siamo abituati a considerare Pergotenda® e Bioclimatiche come architetture da esterno da vivere durante la bella stagione, il recente cambiamento socioculturale ci ha portati a rivalutare questi luoghi, non più solo come zone della casa che precedono l’ingresso e fanno da trait d’union tra dentro e fuori, ma come veri e propri spazi di condivisione da vivere tutto l’anno, in cui, sia in ambito privato che pubblico, possiamo trascorrere momenti di socialità piacevoli e circondati da tutti i comfort che ne aumentino la praticità. Ecco perché l’illuminazione di queste aree, anche se circoscritte a spazi ristretti della casa, deve essere in primo luogo funzionale e su misura delle esigenze che lo spazio presuppone.
 

C’è luce e luce.

Tra le varie possibilità troviamo faretti da esterno, luci led, lampade decorative, lampade a sospensione, da terra, da tavolo, catenarie e appliques: la scelta dipende da alcuni fattori fondamentali, ovvero la dimensione dell’area da illuminare, dallo stile che abbiamo scelto per l’arredo del nostro ambiente, ma anche dal fatto che lo spazio interessato all’intervento di lightning si trovi all’aperto e quindi esposto alle intemperie, o se sia munito di chiusure laterali e a soffitto. Vediamone alcune:



Luci Led
Perfette per resistere all’umidità e alle basse temperature, le luci led sono un ottimo compromesso tra design minimal, moderno, a basso consumo e facilità di installazione. Questa particolare illuminazione può di fatti essere montata con semplicità perché è normalmente fornita in strisce integrabili nelle nostre Bioclimatiche sui montanti, o nelle lamelle orientabili. Discreto ed elegante questo sistema di illuminazione può essere regolato nel calore e nell’intensità, aiutandoci a creare diverse ambientazioni per ogni momento.
 

La-Morra-Cuneo-Piemonte__052_web.jpg


Faretti da esterno
Ottima alternativa per vele ombreggianti Sun Sails, tipicamente sfruttabili nelle serate primaverili ed estive; perfette per creare un mood piacevole ed emozionare con effetti di luce e contrasti, questi oggetti di design resistenti e pratici da installare, saranno il vostro alleato per impreziosire l’outdoor.
 

La-Morra-Cuneo-Piemonte__049_web.jpg


Lampade decorative
Per tutti gli amanti delle atmosfere calde e tradizionali, che ricordano quelle serate davanti al camino a sorseggiare una cioccolata fumante in compagnia di un buon libro, le lampade decorative con luci calde potranno fornirvi una fonte luminosa diretta e omogenea se pur conciliante.
Per ottenere un risultato ancora più versatile potete combinare più fonti di illuminazione nel vostro progetto, accendendo o spegnendo le luci a seconda dell’atmosfera che vi ispira di più.
Con una lampada da sospensione potrete illuminare integralmente lo spazio, modulando l’intensità della luce e scegliendo finiture che più si addicano alle tonalità della veranda o del balcone. Le piantane saranno la vostra soluzione per delimitare delle zone e creare dei perimetri, mentre le lampade da tavolo potranno dar luce a particolari o corner tematici all’interno della stanza.
 

Luce e materia


Per quanto riguarda i materiali buona parte della scelta dipende dalle finiture dell’ambiente circostante. Nuances naturali e calde, accompagnate a un arredamento contemporaneo o country, richiamano uno stile materico, caratterizzato da sensazioni ruvide e luci calde che ricordano i colori della terra.
Elementi metallici, affiancati a un design più essenziale e lineare ci porteranno invece a prediligere un’oggettistica moderna e un’illuminazione più vicina alla luce naturale.


Expo-Garden-22-giugno-2018-DSC06995.jpg


Ad ogni modo quale che sia lo spazio a nostra disposizione, dobbiamo sempre tenere presente che l’illuminazione dell’outdoor richiede la stessa attenzione e cura di un progetto indoor. Perciò se non volete rinunciare a dar luce al vostro stile in maniera coerente con il design del vostro ambiente e funzionale alle vostre esigenze quotidiane, non potete prescindere da un progetto di lightning design che sia espressione del vostro carattere.
 

Restiamo in contatto

Registrati alla newsletter per ricevere le ultime notizie da Corradi